venerdì 17 agosto 2012

da oltremanica


Arriva da Wallingford, Oxfordshire, questo nuovo libro che va ad arricchire la mia biblioteca di giardinaggio,



una bellissima veste editoriale con rilegatura in tela di lino, 


Dopo una interessante introduzione, molto ricca di foto d'epoca, che presenta l'autrice del libro


iniziano i diari, dal 22 ottobre 1926 al 31 dicembre 1927
e dal 1° gennaio1928 al 31 dicembre 1928,


sono pagine in facsimile dei diari originali, ricchi di disegni, schizzi ed annotazioni.
Tra le descrizioni di piante e uccelli si colgono anche modi di fare ormai abbandonati, usi diversi dai nostri ed un gusto per il giardino davvero molto British. 


Nonostante la non facile lettura, per la presenza di alcune parole cadute in disuso e per il tipo di carattere, è un libro che mi appassiona e che un po' mi fa sognare.


Mi son permessa di far vedere qualche pagina perché è un libro ormai fuori edizione, per fortuna di non difficile reperibilità.

A Countrywoman's Journal 
The Sketchbooks of a passionate naturalist
Margaret Shaw 

19 commenti:

carmen ha detto...

Che libro fantastico, mi piacciono moltissimo i disegni!
Ciao, a presto!!

MANUELA ALBANESE ha detto...

Bellissimo, un libro d'altri tempi e mi immagino anche il profumo delle sue pagine
Manu

micol ha detto...

Che meraviglia....e' un vero tesoro!!!Le immagini sono splendide!!!A presto! Ciao Micol

COUNTRY CHIC LIVI ha detto...

Meraviglioso, la rilegatura in tela di lino.... e le immagini...
fa davvero sognare!
Livia

lilybets ha detto...

Davvero bellissimo,amo i libri illustrati sul giardinaggio,complimenti per la tua collezione!

Unknown ha detto...

Che meraviglia! O_O

Clody ha detto...

una meraviglia *_*
un bel libro da collezione! brava!

Anna ha detto...

O mamma mia che bellooo!!!...e poi rilegato in lino...una meraviglia!
Mi hai ricordato il mio "The country diary edwardian lady" di Edith Holden...non è rilegato così raffinatamente ma...in caso non lo avessi te lo consiglio!
Questi sono libri che fanno evadere per un pò dalla realtà!
Ps- sto continuando a leggere i libri che mi hai consigliato...uno più bello dell'altro!
A presto
Anna

Unknown ha detto...

Complimenti per questo prezioso libro,dalla copertina alle immagini... e sicuramente al contenuto! Baci Lieta

Susanna ha detto...

Una vera finezza questo prezioso volume, ah se mi piacciono le cose pregiate e d'altri tempi!
Ciao Susanna

Marilena7003 ha detto...

Bellissimo e preziosissimo libro. Marilena

franca ha detto...

Davvero affascinante, riporta indietro nel tempo.
Franca

lolle ha detto...

E' davvero una chicca questo libro d'altri tempi, con le sue deliziose illustrazioni, hai scovato un vero tesoro, complimenti!

La Comtesse ha detto...

Davvero una bellezza!
...un libro d'altri tempi.
Loredana

♥Claudia ha detto...

Splendido, le illustrazioni e la scrittura fanno sognare...anche se non m'intendo di giardinaggio, piacerebbe anche a me!!
Claudia

Cuore Antico ha detto...

Meraviglioso.
Debora

cleme ha detto...

Stupendo...da sogno!!! Tinu

Lo ha detto...

che meraviglia.....

aboutgarden ha detto...

grazie per la condivisione... bellissimo! Anch'io sono ingorda di libri di giardinaggio ma non conosco bene l'inglese purtroppo, mi faccio aiutare dalle immagini e questo libro contiene preziosi acquarelli. Un vero tesoro
ciao Marina